Legge: Congedo per gravi motivi familiari

Roma, 03 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Sono molte le norme con cui l’ordinamento cerca di consentire ai lavoratori di conciliare tempi di vita e di lavoro, tra queste il congedo per gravi motivi famigliari. (Di seguito l’articolo). – La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e, in generale, della vita personale e famigliare del dipendente con quella lavorativa è un tema sempre più caldo e di cui si sente parlare sempre più spesso.

L’economia e la società moderne, infatti, spingono le persone a dedicarsi sempre di più al lavoro, a rendere sempre di più e ad impiegare sempre più tempo per la propria professione. Tutto questo porta i lavoratori a dedicarsi sempre di meno alla propria vita personale e alla cura degli affetti familiari.

Per limitare questo rischio e garantire un certo equilibrio tra vita privata e famigliare e vita professionale, molte leggi hanno introdotto degli strumenti che mirano proprio a realizzare questo obiettivo. Tra questi istituti troviamo il diritto del lavoro al congedo per gravi motivi familiari.

Nel presente articolo, oltre ad esporre le caratteristiche di questo particolare tipo di congedo, vi proporremo anche un modello richiesta congedo per gravi motivi familiari.

Cos’è il congedo per gravi motivi familiari? Il rapporto di lavoro è, al pari di ogni rapporto contrattuale, un rapporto di scambio. Firmando il contratto di lavoro, infatti, le parti e cioè datore di lavoro e dipendente, si impegnano reciprocamente a fare qualcosa a favore dell’altra parte.

Il dipendente si impegna a svolgere, a favore del datore di lavoro, le attività lavorative che sono oggetto del contratto, nei tempi, nei modi e nei luoghi indicati nel contratto di lavoro stesso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/271372_modello-richiesta-congedo-per-gravi-motivi-familiari

Condividi questo post