Roma, 10 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elisabetta Trenta – L’intervento del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, al forum Ambrosetti a Cernobbio. Segue. – È con grande piacere che intervengo a questo convegno perché mi offre l’opportunità di richiamare l’importanza del ruolo che la Difesa assume nell’ambito della politica industriale del nostro Paese.
E questo è stato evidente fin dall’inizio del mio mandato di ministro della Difesa ed è condiviso da tutto l’esecutivo. Infatti, il Contratto di Governo stipulato tra le due forze politiche che oggi compongono la maggioranza (al punto n. 9) cita espressamente la volontà di “Migliorare e rendere più efficiente il settore della Difesa”.
Per realizzare tale obiettivo è necessario innanzitutto tutelare l’industria italiana che opera nel comparto, con impulso alla progettazione e alla costruzione dei necessari sistemi militari; disporre i finanziamenti per la ricerca e l’implementazione del know how nazionale e favorire la diffusione nell’Industria della Difesa del paradigma del “Multipurpose-By-Design” per lo sviluppo di capacità militari a molteplice scopo, in grado di supportare sia le Forze Armate sia la collettività.
Oggi, alla luce dell’entità delle nuove minacce che abbiamo di fronte, minacce dal carattere ibrido come un potenziale attacco cibernetico, oppure minacce quali calamità naturali, occorre iniziare a monitorare lo sviluppo tecnologico complessivo attraverso la chiave del dual use, vale a dire del duplice uso, affinchè si possa ottenere il massimo risultato, anche in ambito civile, da strumentazioni che fino ad oggi sono invece state di esclusivo interesse militare.
In quest’ottica bisogna, quindi, migliorare le competenze tecniche all’interno del mondo della Difesa. Migliorarle significa, al contempo, creare nuove opportunità di sviluppo e crescita. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2018/09/industria-difesa-ministro-trenta/