Industrie Difesa: Trenta, “Industria della Difesa uno dei settori trainanti dell’economia nazionale”

Roma, 16 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ministro Trenta: “Lo spazio rappresenta una nuova frontiera di innovazione”. Segue. – “L’industria della Difesa rappresenta uno dei settori trainanti e maggiormente competitivi dell’economia nazionale. Un’efficace politica di sicurezza non può prescindere dalla disponibilità di capacità tecnologiche e industriali all’avanguardia”.

Lo ha detto, oggi a Roma al Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta in occasione del convegno dal titolo “Aerospazio, Difesa e Sicurezza: l’ora delle scelte strategiche”.

“In tale ambito, le aziende del settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza – ha aggiunto il ministro – costituiscono certamente una risorsa pregiata in termini di produzione, competenze e occupazione che dobbiamo saper salvaguardare. Sono pienamente convinta che l’eccellenza tecnologica e il posizionamento competitivo delle imprese del settore debbano essere tutelate”.

L’impegno per valorizzare questo settore – ha aggiunto – “rappresenta una priorità per il Governo e per la Difesa in particolare”.

Per il ministro Trenta “sussiste l’esigenza di favorire l’ulteriore sviluppo di una base industriale sempre più solida, moderna ed efficiente da portare avanti in sinergia con il mondo accademico, i centri di eccellenza e il settore privato industriale, sia in ambito nazionale sia internazionale.

Con la recente risoluzione del 3 luglio scorso, la Commissione Difesa del Senato ha impegnato il Governo a proporre modifiche al fine di aggiornare il quadro normativo di riferimento per meglio supportare l’industria della Difesa prevedendo, tra l’altro, nuove e adeguate forme di coordinamento tra le istituzioni e il settore industriale della Difesa”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/difesa-ministro-trenta-per-il-settore-industriale-e-necessaria-una-sinergia-con-il-mondo-accademico-i-centri-di-eccellenza-e-il-settore-privato-industriale-nazionale-e-internazionale/

 

 

Condividi questo post