INPS: nuove procedure per le visite di controllo

Roma, 30 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’INPS con una nota ha pubblicato la nuova circolare relativa alle modalità di richiesta della visita di controllo da parte dei datori di lavoro.

Con il presente messaggio, facendo seguito ai messaggi n. 1834 del 18 maggio 2023, n. 2064 del 1° giugno 2023 e n. 3243 del 18 settembre 2023, si comunica che sono disponibili ulteriori funzionalità relative alla presentazione delle richieste di cui all’oggetto.

Al riguardo, è stata implementata la funzionalità che consente alle Amministrazioni e agli Enti datori di lavoro di specificare la tipologia della “Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici”, sia per le prime istanze che per quelle di rivedibilità, con particolare riferimento a:  

  • inabilità L. 335/95;
  • inidoneità (comprende L. 274/91);
  • pensioni di guerra (dirette, vedovo/a, inabilità orfani, orfani);
  • causa di servizio;
  • assegni annessi alle decorazioni al Valor Militare;
  • reversibilità e assegni accessori dei familiari degli ex deportati nei campi di sterminio KZ;
  • reversibilità dell’assegno di benemerenza concesso ai perseguitati politici, antifascisti e razziali;
  • pensione ai superstiti Gestione Dipendenti Pubblici – Orfani Maggiorenni Inabili.

Inoltre, è stata predisposta la funzionalità per l’inserimento, da parte dell’Amministrazione/Ente datore di lavoro, della data di notifica del verbale all’interessato, selezionando “data di notifica del verbale” all’interno della procedura “card della domanda”. Si precisa che la data di notifica inserita deve essere necessariamente antecedente alla data di inserimento.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2024.04.messaggio-numero-1643-del-29-04-2024_14556.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post