Invalidità civile: Specifici diritti per i disabili che vogliono entrare nel mondo del lavoro

Roma, 18 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le disposizioni che prevedono il diritto di chi è colpito da invalidità civile alla riserva di determinati posti di lavoro. Segue. – Hai un’invalidità civile al 50%. Vorresti trovare un lavoro ma le tue problematiche fisiche rendono difficile tale ricerca. Vuoi sapere se ci sono specifici diritti per i disabili che vogliono entrare nel mondo del lavoro.

Nel nostro ordinamento, sono molte le norme che cercano di sostenere i cittadini disabili o invalidi. Tra queste troviamo le disposizioni che prevedono il diritto di chi è colpito da invalidità civile alla riserva di determinati posti di lavoro.

Non c’è dubbio, infatti, che chi ha menomazioni fisiche o psichiche ha difficoltà a collocarsi nel mercato del lavoro e deve essere, dunque, sostenuto da apposite normative di supporto.

Collocamento mirato: cos’è? Il collocamento mirato è l’insieme di tutti gli strumenti con i quali lo Stato cerca di sostenere i disabili all’interno del mercato del lavoro.

In particolare, il principale strumento di collocamento mirato è l’istituto delle assunzioni obbligatorie, ossia, la disposizione normativa che obbliga le imprese a riservare una percentuale della propria forza lavoro a soggetti che abbiano delle disabilità e che, senza tali forme di tutela, avrebbero enorme difficoltà nel collocarsi sul mercato del lavoro.

Ma in cosa consiste tale obbligo? A seguito della riforma del 2015 [1] i datori di lavoro che occupano più di 14 dipendenti sono obbligati a riservare una certa quota della loro forza lavoro totale ai disabili. In particolare, i datori di lavoro che occupano:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/428821_invalidita-civile-lavoro

 

Condividi questo post