Vaccini anti Covid-19: Aeroporti militari e catena del freddo. Così il vaccino arriverà in Italia

Roma, 18 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Muratore – Valutazioni strategiche di cui il governo e la commissione anti-Covid di Domenico Arcuri dovrà farsi carico. Segue. – Mentre la corsa al vaccino contro il Covid-19 sembra essere prossima ad arrivare a una fase decisiva e sempre più candidati sono all’ultimo miglio di sperimentazione, l’Italia e gli altri Paesi europei iniziano a valutare l’imminente partita dell’approvvigionamento e della logistica.

Nell’ipotesi più complessa, che è lo scenario base da valutare per poter fare i conti con tutte le possibili criticità, Roma si dovrà trovare a gestire un vaccino da distribuire senza che sia presente una produzione nazionale.

Che si parli del vaccino Pfizer, di quello Moderna-AstraZeneca, del russo Sputnik V o di uno dei vaccini cinesi, dunque, parliamo di una filiera critica da tutelare sin dal momento dell’arrivo dei carichi nel nostro Paese.

Ma quali sono i “colli di bottiglia” che un vaccino in arrivo in Italia dovrà affrontare? Vediamo di analizzarli puntualmente. Partendo dalla considerazione fatta dal ministero della Salute, che punta a individuare come perno della distribuzione dei vaccini centri su base regionale.

Prima e tutt’altro che banale questione è quella dell’approvvigionamento di un numero di dosi sufficiente a coprire le fasce più a rischio.

Nicola Magrini, direttore generale Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha detto a Repubblica che le fasce a rischio o in qualche modo prioritarie (operatori sanitari, forze dell’ordine, grandi anziani e ospiti delle Rsa) comprendono complessivamente dieci milioni di cittadini. Potrebbero dunque volerci fino a 20 milioni di dosi in tempi congrui. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/societa/aeroporti-militare-e-catena-del-freddo-cosi-il-vaccino-arrivera-in-italia.html

 

Condividi questo post