Kosovo: conclusa l’operazione “Orthodox White Christmas”

 

 

939c93e1-53f2-470e-ad5c-da31da770c9801MediumRoma, 9 gen 2015 – Si è svolta ieri, nei dintorni del Monastero ortodosso di Decane, l’operazione “Orthodox White Christmas” condotta dal Multinational Battle Group West (MNBG W) comando a guida italiana su base 5° reggimento Alpini schierato in Kosovo per garantire alla celebrazione religiosa del Natale ortodosso un’adeguata cornice di sicurezza.

Sin dall’alba del 6 gennaio, i militari italiani hanno incrementato la loro presenza nei pressi del monastero di Decane, uno dei siti sensibili su cui KFOR – e in particolare il contingente italiano schierato nella zona occidentale del Paese – è responsabile della sorveglianza continua sul sito. L’operazione “Orthodox White Christmas” rientra tra le attività svolte dai militari italiani a sostegno del processo di sicurezza e stabilizzazione dell’area Balcanica.

Alla celebrazione religiosa del Natale ortodosso ha preso parte anche una rappresentanza italiana del Multinational battle Group West, a testimonianza del dialogo esistente tra il contingente e tutti i gruppi etnici e le confessioni kosovare.

Dal 1999 i soldati italiani fanno parte della missione KFOR che oggi, nell’ambito dell’operazione“Joint Enterprise”, vede la partecipazione di 31 Paesi, con un impegno complessivo di circa 5000 soldati. Fonte: http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/20150108Kosovo_Orthodox_White_Christmas.aspx

 

Condividi questo post