Kosovo: L’Italia cede il comando di KFOR dopo otto anni consecutivi

Roma, 18 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte KFOR) – KFOR è la missione più longeva della NATO, e attualmente anche la più corposa in termini di forze dispiegate sul terreno (attualmente circa 3700). (Segue articolo). – Il Generale di Divisione dell’Esercito Franco Federici ha ceduto il comando della missione NATO KFOR in Kosovo al parigrado ungherese Ferenc Kajari, dopo 8 anni consecutivi di comando italiano. La cerimonia di cambio si è svolta alla presenza del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli.

L’evento è stato presieduto dal Comandante dell’Allied Joint Force Command di Napoli, Ammiraglio Robert P. Burke, nonché di numerose autorità civili, militari, religiose e diplomatiche, nel rispetto delle norme e dei protocolli previsti dalla NATO per il contrasto alla diffusione del coronavirus.

KFOR è la missione più longeva della NATO, e attualmente anche la più corposa in termini di forze dispiegate sul terreno (attualmente circa 3700) che fonda la sua legittimità sui compiti assegnati dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu 1244 (12 giugno 1999) e sul Military Technical Agreement siglato con la Serbia (9 giugno 1999).

Dei 3.700 militari impiegati in KFOR, circa 620 sono italiani con una rappresentanza di personale appartenente a tutte e quattro le Forze Armate. Questo rende attualmente il nostro paese il primo contributore della KFOR.

Il ministro della Difesa, On. Lorenzo Guerini, ha speso parole di plauso per l’operato delle forze armate italiane in Kosovo complimentandosi con il generale Federici per il valore della sua leadership riconosciuta da tutti e ampiamente apprezzata dalla NATO. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Kosovo-dopo-8-anni-l-Italia-cede-il-comando-di-KFOR211015.aspx

 

Condividi questo post