Rinnovo contratto Forze di Polizia: I vantaggi in arrivo

Roma, 18 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Pastore – LA SILP.-CGIL ha pubblicato una nota relativa all’incontro delle organizzazioni sindacali con la delegazione pubblica a Palazzo Vidoni. Di seguito gli esiti dell’incontro. (Segue articolo). – I sindacati di Polizia hanno incontrato i dirigenti del Dipartimento della funzione pubblica a Palazzo Vidoni il 6 ottobre scorso. Il confronto tra le parti sul tavolo tecnico ha avuto per oggetto il rinnovo del Contratto di lavoro per il personale non dirigente delle forze di Polizia relativo al periodo 2019-2021.

I lavori in questa fase sono stati incentrati principalmente sulla normativa del contratto, un passo in avanti visto che per dieci anni è stata ferma per via del blocco contrattuale.

Nello specifico, è stato esaminato nuovamente lo schema di articolato e l’ipotesi di una ripartizione di risorse economiche per emolumenti fissi e accessori.

Il sindacato SILP-CGIL ha pubblicato una nota con cui ha esposto le istanze recepite e le proposte ancora da attuare.

I punti della nota sindacale. Le parti dello schema di articolato interessate sono state le seguenti: Congedo e riposo solidale; Trattamento economico di trasferimento; Tutela della genitorialità; Congedo ordinario; Congedo Parentale; Congedo aggiornamento scientifico.

Congedo e riposo solidale. È stata rivendicata da parte del sindacato l’estensione dell’istituto verso i parenti e gli affini entro il primo grado e/o conviventi senza limiti di età della categoria interessata, seppure con qualche modifica alla proposta originaria.

La disciplina delle procedure è stata rinviata a specifici accordi che verranno sottoscritti dalle amministrazioni interessate con le rispettive organizzazioni sindacali.

Trattamento economico di trasferimento. I sindacati hanno richiesto per tutto il personale, oltre che per quello non dirigente, lo stesso trattamento economico per assegnazioni e trasferimenti per cambio di ruolo a seguito di concorsi interni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.forzeitaliane.it/rinnovo-del-contratto-forze-di-polizia-segnali-positivi-i-vantaggi-in-arrivo?fbclid=IwAR1UgkvXLPkFxcJ-TueIl3n4Mg19GpUUmz4Ga_0A_u-EPCmMkjlrKMayStc

Condividi questo post