Kosovo-Missione KFOR: Donazioni in supporto della popolazione

Roma, 28 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte KFOR – Regional Command West/RC-WC) – Incrementato il servizio di fornitura idrica a favore di un villaggio in Kosovo. (Segue articolo). – Continua a pieno ritmo la cooperazione civile militare, fra i soldati italiani del Regional Command West (RC-W) e la popolazione kosovara.

Si sono svolte nella seconda e terza decade di Agosto, rispettivamente presso i comuni di Orahovac/Rahovec e di Klina/Kline, delle donazioni realizzate dall’Unità italiana del Comando Multinazionale della missione KFOR, che attualmente vede maggiormente impegnati i paracadutisti dell’Esercito della Brigata Folgore con i “Diavoli Gialli” del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti.

La donazione effettuata al comune di Orahovac/Rahovec, ha visto la realizzazione di pompe idriche per la fornitura di acqua a favore degli abitanti del villaggio di VELIKA OCHA a maggioranza di etnia serba.

L’esecuzione di tale opera è stata realizzata allo scopo di incrementare la capacità di fornire servizi essenziali per tutta la popolazione e contemporaneamente rendere più efficace la fornitura idrica nel villaggio.

Il Tenente Colonello Mario Longo, Comandante del battaglione di manovra del RC-W, in occasione dell’inaugurazione dei lavori, alla presenza del capo villaggio Miroslav Lukic, ha espresso l’importanza di questi progetti di cooperazione civile militare e in particolare ha comunicato che “la realizzazione dell’impianto di pompe idriche aiuterà molte famiglie serbe a fruire in maniera più agevole della risorsa dell’acqua, bene prezioso per ogni attività umana”.

Altra attività di cooperazione civile – militare è stata effettuata da parte del contingente italiano nella terza settimana di agosto nella municipalità di Klina/Kline, comune a maggioranza di etnia musulmana e cattolica. In tale quadro c’è stata una consegna di materiale didattico, vestiario e giocattoli a favore dell’orfanotrofio denominato “Casa di Leskoc”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/MISSIONE-KFOR-%E2%80%93-donazioni-in-supporto-della-popolazione.aspx

Condividi questo post