La bandiera italiana festeggia il 223° anniversario

Roma, 10 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Ecco il vero significato del verde, bianco e rosso. Segue. – Bandiera italiana, qual è l’origine storica del tricolore? E cosa simboleggiano il verde, il bianco e il rosso? Il 7 gennaio 2020, il tricolore italiano ha festeggiato il suo 223° anniversario. Sul territorio italiano ci sono state molte manifestazioni commemorative, soprattutto in Emilia Romagna, regione dove la bandiera tricolore venne usata per la prima volta in rappresentanza di uno Stato, la Repubblica cispadana nel 1797.

Da quella data fino ad oggi, la bandiera italiana ha fatto molta strada, fino al riconoscimento all’interno della Costituzione, che all’articolo 12 la proclama come uno dei simboli dell’identità nazionale. Qui breve storia della bandiera italiana e significato dei suoi colori.

Bandiera italiana, è festa del tricolore: significato e valore simbolico. Il tricolore italiano festeggia il 223° compleanno. Ad utilizzarlo per la prima volta come bandiera ufficiale fu la Repubblica cispadana nel 1797, territorio che corrispondeva all’Emilia Romagna, dove il 7 gennaio di ogni anno questa ricorrenza è sentita con particolare intensità.

La bandiera tricolore divenne poi ufficiale nel Regno di Sardegna e nel 1861 dell’Italia, dopo l’unificazione. La bandiera italiana trova riconoscimento come simbolo del nostro Paese anche in Costituzione, precisamente all’articolo 12 che recita:

“La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”.

Come mai questi tre colori, che cosa significano? Il Quirinale ha chiarito le origini storiche e simboliche dei colori che caratterizzano la bandiera italiana. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/bandiera-italiana-festa-origine-significato-tricolore

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post