La Difesa europea: Intervista al generale Claudio Graziano

Roma, 06 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Graziano: “Abbiamo, per la prima volta a livello europeo, un Fondo per la difesa che, fa parte di un’ambizione più ampia di costruire “l’Europa della difesa”, integrando al contempo la Pesco e la “bussola strategica”. (Segue intervista). – L’autonomia strategica dell’Europa non è “autonomia da qualcuno, ma capacità di agire da soli se necessario, con i partner quando possibile”.

È la definizione su un dibattito vivace tra le cancellerie europee (toccato anche da Mario Draghi) che ci offre il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell’Unione europea, il massimo organo militare dell’Ue che a gennaio ha festeggiato i primi vent’anni di attività.

Formiche.net lo ha raggiunto per commentare le novità sul fronte della Difesa comune (compreso il dibattito sui rapporti con la Nato), a partire dall’Action plan della Commissione europea, presentato la scorsa settimana e volto a rafforzare le sinergie tra industria militare, civile e spaziale.

Si inserisce in un quadro già ampio, tra il fondo Edf di prossimo avvio, la Pesco, e l’attesa “bussola strategica” che dovrà mettere ordine su obiettivi e finalità.

Generale, partiamo dal nuovo Piano d’azione della Commissione. Che contributo offre alla struttura della Difesa comune? Abbiamo, per la prima volta a livello europeo, un Fondo per la difesa che, fa parte di un’ambizione più ampia di costruire “l’Europa della difesa”, integrando al contempo la Pesco e la “bussola strategica”. La questione delle sinergie si pone in modo molto concreto.

È importante poter parlare di sinergie perché l’Europa è uno dei principali fornitori di fondi in termini di sviluppo tecnologico attraverso la ricerca, il programma spaziale europeo, la sicurezza civile e anche la tecnologia digitale. L’intervista completa prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/03/difesa-europea-intervista-graziano/

Condividi questo post