La Difesa passa dal cyber: L’analisi del sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo

Roma, 22 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Tofalo – Da poco è stati istituito il Comando operazioni in rete, volto ad accrescere l’attenzione e l’impegno per l’ambiente informatico. Segue. – Stiamo continuando a lavorare senza sosta per la sicurezza e la difesa del nostro Paese. In particolar modo l’impegno della Difesa è massimo proprio nei momenti di grande emergenza come questo dovuto alla pandemia da Covid.

Infatti le nostre Forze armate, oltre al loro compito prioritario, concorrono altresì alla salvaguardia delle libere istituzioni e svolgono compiti specifici in circostanze di pubblica calamità e in altri casi di straordinaria necessità ed urgenza.

Il periodo di difficoltà che stiamo vivendo sta mettendo alla luce tutte le criticità e le difficoltà nella gestione del dominio cibernetico.

Anche su questo la Difesa italiana ha fatto in questi ultimi mesi notevolissimi passi in avanti costruendo il Cor, il Comando per le Operazioni in Rete, alla cui guida c’è l’ammiraglio Ruggiero Di Biase. Parliamo quindi di un alto comando a tre stelle.

Negli studi che abbiamo fatto per raggiungere questo importante traguardo c’è naturalmente un grande lavoro di comparazione con le progettualità portate aventi dai nostri principali alleati e competitor.

Il Cyber command degli Stati Uniti ad esempio ha recentemente effettuato, anche in vista delle prossime elezioni, una vasta operazione per smantellare quella che è stata descritta come la più grande rete di bot al mondo. Il suo nome è “Trickbot”, ed è forte di un “esercito” di almeno un milione di computer zombie legati ad associazioni criminali estere.

Fonti ufficiali la considerano una minaccia anche per le elezioni presidenziali americane di novembre 2020 perché potrebbe fornire agli hacker l’accesso ai pc degli elettori, ma anche a server e router impiegati nel processo elettorale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/10/cyber-tofalo-confronto-difesa/

Condividi questo post