Libano: Visita del Vicecapo missione di Unifil Jack Christofides

Roma, 22 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Al centro dei colloqui, le tematiche relative al monitoraggio della cessazione delle ostilità. (Segue articolo). – “Il contingente italiano di Unifil è un presidio di pace e un modello operativo efficace, il cui fattore di successo risiede soprattutto nella straordinaria capacità di interazione dei militari italiani con tutte le componenti della società presenti nel variegato mosaico libanese”.

Lo ha detto Jack Christofides, Vicecapo missione di Unifil, la Forza di interposizione delle Nazioni Unite nel Sud del Libano, in occasione dell’incontro a Shama con i “caschi blu” del contingente italiano a guida Brigata “Sassari”.

L’alto funzionario dell’Onu è stato accolto al suo arrivo dal comandante del settore Ovest, generale di brigata Andrea Di Stasio, e dal vice comandante Brendan Delaney.

I temi trattati. Al centro dei colloqui, le tematiche relative al monitoraggio della cessazione delle ostilità e la cooperazione strategica con le forze armate libanesi per la sicurezza e la stabilità nel Sud del Libano:

“Una realtà sociale in cui il contingente italiano si innesta attraverso il dialogo e il rispetto reciproco” ha dichiarato Christofides “nella convinzione della centralità di questo Paese quale regione cruciale per il futuro del Medio Oriente sul fronte della sicurezza globale”.

Sul tavolo della discussione anche il dinamismo e la complessità degli interventi di cooperazione civile-militare realizzati dal contingente con fondi del ministero della Difesa italiana a supporto diretto della popolazione e delle istituzioni locali, tenendo in debita considerazione l’ambiente sociale, politico, culturale, religioso ed economico dell’area di operazioni che risente della crisi politica ed economica dell’intero Paese, aggravatasi ulteriormente a causa della pandemia da Coronavirus. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sardegnareporter.it/2020/10/missione-in-libano-visita-del-vicecapo-missione-di-unifil/354060/

 

Condividi questo post