La storia: Giulia diventa sergente dell’esercito Usa

Vicenza, 10 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Priante – Giulia Masiero è la prima emigrata italiana a raggiungere un simile traguardo. (Segue articolo). – «Essere una soldatessa dell’esercito americano è difficile: qui le donne vengono considerate alla pari degli uomini e quindi dobbiamo rispettare gli stessi standard fisici e lavorativi. Nessuna scusa. Si va in combattimento tanto quanto i maschi e si devono mantenere i loro stessi standard atletici».

Cresciuta a Brogliano, nel Vicentino. Giulia Masiero ha trent’anni, cresciuta a Brogliano, nel Vicentino, un paesino di quattromila anime sulla riva destra del fiume Agno, a ridosso delle colline che dividono la vallata con quella del Chiampo. Qualche anno fa si è trasferita negli Usa («Per amore, ma non voglio parlare della mia vita privata»), ha ottenuto la cittadinanza americana e ha intrapreso la carriera militare.

Gli immigrati nelle forze armate Usa. Sono pochissimi gli immigrati italiani nelle truppe Stelle e Strisce. E le donne rappresentano una assoluta rarità. «Anche perché comporta dei sacrifici immensi, specialmente per una donna…», assicura.

Ma la vicentina – una laurea in Lingue orientali a Ca’ Foscari e un’esperienza di sei mesi in Cina – si è data da fare. E così, tre giorni fa, il soldato Giulia Masiero è diventata sergente dell’Esercito degli Stati Uniti. Probabilmente è la prima immigrata italiana a raggiungere un simile traguardo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://corrieredelveneto.corriere.it/vicenza/cronaca/21_gennaio_07/mollo-tutto-vado-vivere-america-giulia-diventa-sergente-dell-esercito-usa-56a062c4-50c2-11eb-b51f-56f02f24c558.shtml?fbclid=IwAR2eLdrA8VNQqniAn-JNdgZmA-gcu9u-trwFKN91E2uKNPXZuqKpDWhIdpE

 

Condividi questo post