Lanciato un nuovo Satellite per il controllo climatico

Roma, 1 giugno 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il progetto nasce dalla cooperazione tra Europa e Giappone con lo scopo di analizzare i cambiamenti climatici e le aerosol presenti nell’atmosfera terrestre. Il satellite si chiama EARTHCare.

È stato lanciato il 28 maggio dalla base spaziale Vandenberg in California il satellite per l’osservazione terrestre EarthCARE (Earth Cloud Aerosol and Radiation Explorer) sviluppato dall’agenzia spaziale europea (ESA) e da quella giapponese (JAXA). Si tratta di uno dei satelliti più innovativi e ambiziosi mai lanciati per il monitoraggio del nostro pianeta, che monta a bordo lo stato dell’arte della tecnologia per l’analisi di come le nuvole e gli aerosol atmosferici riflettono la luce del Sole nello spazio e trattengono la radiazione infrarossa emessa dal nostro pianeta.

L’obiettivo è studiare con un dettaglio senza precedenti come questi due fondamentali ingredienti della nostra atmosfera regolano l’equilibrio termico della Terra e il cambiamento climatico. La missione sarà utilissima per migliorare i nostri modelli climatici e meteorologici.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.geopop.it/satellite-earthcare-lanciato-in-orbita-studiera-latmosfera-per-capire-i-cambiamenti-del-clima/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post