L’Aquila: Il monumento ai Caduti ritorna alla caserma “G. Pasquali”

L’Aquila, 03 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMALP) – Ricollocato alla “Pasquali” il monumento ai Caduti della vecchia caserma “Rossi”. Segue. – Mercoledì presso la caserma “G. Pasquali”, si è svolta la cerimonia di ricollocamento del Monumento ai Caduti del 9° Reggimento Alpini, già situato nella caserma “F. Rossi”, sede del reparto fino all’anno 2013.

L’alto senso morale dell’evento è stato rimarcato dalla presenza della Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Alpini, il più alto simbolo dell’Unità, in una data oltretutto molto significativa: la Bandiera di Guerra fu infatti concessa al Reggimento il 1° luglio 1921, esattamente 99 anni fa.

La cerimonia, svoltasi alla presenza del Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, Generale di Brigata Davide Scalabrin, ha visto la partecipazione delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Autorità militari locali, nel pieno rispetto della normativa vigente per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.

Il Comandante del 9° Reggimento Alpini, Colonnello Paolo Sandri, nel suo discorso ha sottolineato quanto sia importante mantenere oggi nella Caserma “Pasquali”, sede del “Nono” da ormai sette anni, un solido legame affettivo con quella che per decenni ha rappresentato la casa degli Alpini abruzzesi: la caserma “Rossi”.

Il monumento, simbolo di questa unione, è lo stesso di fronte al quale generazioni di Alpini in armi hanno reso gli onori a chi è “andato avanti”.

Densa di significato è stata lo scoprimento del monumento ai Caduti da parte di Valentino Di Franco, classe 1922, ultimo degli Alpini del Battaglione “L’Aquila” che, sul fronte russo, scrisse una pagina epica del valore alpino. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Il-monumento-torna-tra-i-suoi-alpini-200702.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post