L’Aquila: Inaugurata la “Skill House” al 9° reggimento Alpini

L’Aquila, 11 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Esercito – Con la realizzazione della skill-house, le capacità della brigata “Taurinense” e dei suoi reggimenti di addestrare il proprio personale si ampliano ulteriormente. (Segue articolo). – È stata inaugurata in questi giorni, presso la caserma “Pasquali” dell’Aquila, la skill-house “Emanuele Amoruso”, la nuova struttura addestrativa del 9° reggimento Alpini. Il comandante, colonnello Gianmarco Laurencig ha accolto il generale Nicola Piasente, comandante della brigata “Taurinense”, il prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, l’assessore comunale e i familiari del maresciallo Amoruso per la breve cerimonia di inaugurazione, a cui è seguita una dimostrazione tattica delle potenzialità del nuovo impianto.

La “skill house” è una struttura di circa 230 mq che riproduce un’abitazione/edificio con i vari ambienti, che consentirà di migliorare l’addestramento dei militari al combattimento urbano, secondo le varie esigenze di volta in volta individuate.

Modulabile in quasi 400 diverse combinazioni, sarà fondamentale per sviluppare nei comandanti di squadra/plotone e nei singoli militari le capacità di reazione di fronte a minacce in ambiente chiuso, stimolando la coesione e l’efficienza delle unità.

Con la realizzazione della skill-house, le capacità della brigata “Taurinense” e dei suoi reggimenti di addestrare il proprio personale si ampliano ulteriormente.

L’esercizio all’irruzione in un’abitazione – modulare e con difficoltà incrementabili – si affianca alle possibilità offerte dal “villaggio”, in scala 1:1, realizzato nell’area militare di Baudenasca (Torino) e dalla “striscia addestrativa” counter IED a Salmour (Cuneo), necessari per accrescere le capacità di combattimento in aree urbanizzate (urban warfare). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/inaugurata-skill-house-al-9%C2%B0-alpini

Condividi questo post