Lavavano mimetiche militari del poligono: Hanno il cancro

Cagliari, 19 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – È diventata un film la storia dei cinque fratelli Murgia che a Teulada, dai genitori, avevano ereditato una lavanderia. Uno stanzone accanto a casa, dove sino alla fine degli anni Novanta la famiglia ha lavato per sei lustri le mimetiche dei militari in servizio nel poligono.

I Murgia, uno dopo l’altro, si sono ammalati di tumore. Tutti. Forme benigne e maligne, di certo non una passeggiata di benessere tra un ambulatorio medico e un ospedale.

A salvarsi, in famiglia, è stato solo il sesto fratello emigrato presto in Brasile e che mai ha maneggiato gli abiti dei militari. La storia è raccontata in ‘The wash’, pellicola di Tomaso Mannoni, il regista cagliaritano che ha lavorato insieme ad Alberto Badas: il docu-film è stato presentato ieri a Cagliari nel corso del festival Solidando, dopo la ‘prima’ a Milano lo scorso settembre.

I fratelli Murgia cercano giustizia dal 2012, quando si sono affidati all’avvocato di Cagliari, Giacomo Doglio, per far sì che la Procura prendesse in mano quel caso in cui il legale – anche lui presente ieri alla proiezione – ha ipotizzato la correlazione tra malattia e inquinamento radioattivo nella zona di Teulada.

Così rispetto a “inalazione, ingestione e contaminazione”. Doglio, che ha firmato gli esposti insieme ai colleghi Valeria Farigu e Stefania Serra, ha chiesto nuovi esami su “polveri sottili e nano particelle di metalli pesanti”, ma anche su “altre sostanze propellenti o chimiche”.

Stessa sollecitazione per “le onde elettromagnetiche eventualmente presenti nella base militare” o comunque “nel territorio di Teulada”, è scritto nell’esposto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sardiniapost.it/cronaca/lavavano-mimetiche-hanno-il-cancro-film-racconta-i-sei-fratelli-di-teulada/

Condividi questo post