Lavoro: come entrare nella pubblica amministrazione

Roma, 10 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Noemi Secci – Differenze con l’impiego privato, piano dei fabbisogni, procedure di reclutamento, concorsi. (Segue articolo). – La maggior parte dei lavoratori italiani ambisce al cosiddetto posto fisso, inutile negarlo: con un mercato del lavoro in cui le assunzioni sono sempre meno, e gli impieghi sempre più precari e sottopagati, essere assunti da una pubblica amministrazione rappresenta una delle poche ancore di salvezza, garanzia, nella maggior parte dei casi, di sicurezza e stabilità.

Ma come si entra nella pubblica amministrazione, con quali contratti si viene assunti, e quali sono le principali differenze tra impiego pubblico e privato? Facciamo il punto della situazione sul posto fisso pubblico.

Indice. 1 Che cos’è il pubblico impiego? 2 Esiste il contratto di lavoro nel pubblico impiego? 3 Quali sono i rapporti di lavoro pubblici non privatizzati? 4 Quali sono le principali differenze tra impiego pubblico e privato? 5 Chi decide le nuove assunzioni nelle amministrazioni pubbliche? 6 Che cosa succede se l’amministrazione non adotta il piano dei fabbisogni? 7 Come sono reclutati i dipendenti pubblici? 8 Si può entrare in una pubblica amministrazione senza concorso? 9 Con quali contratti si può essere assunti nella pubblica Amministrazione? 10 Si può lavorare con partita Iva nelle pubbliche amministrazioni? 11 Che cosa sono e come funzionano i ruoli organici delle amministrazioni? Che cos’è il pubblico impiego?

Si definisce rapporto di pubblico impiego o, più precisamente, lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, il rapporto in cui il lavoratore svolge la propria attività, in maniera stabile e continuativa, a disposizione dello Stato o di un ente pubblico non economico. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/230575_come-si-entra-nella-pubblica-amministrazione

 

Condividi questo post