Lavoro: Controlli prenatali, Non considerati assenza per malattia

Roma, 05 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Pizzo – Lavoratrice scuola in gravidanza. Seguiamo. – Se la lavoratrice in gravidanza ha la necessità di esami prenatali, visite medici, controlli che debbano essere svolti necessariamente durante l’orario di lavoro, ha diritto ai permessi previsi dal CCNL.

I permessi per controlli prenatali sono disciplinati dall’art. 7, del D. Lgs. n. 645/1996; art. 15, legge n. 53/2000; INPDAP, circolare n. 24/2000; art. 14, D. Lgs. n. 151/2001; INPS, circolare n. 139/2002.

In particolare l’art. 14 del D. Lgs. n. 151/2001 prevede il diritto delle lavoratrici gestanti a permessi retribuiti, non soggetti a recupero, per l’effettuazione di esami prenatali, accertamenti clinici e visite mediche specialistiche, nel caso in cui debbano essere svolti necessariamente durante l’orario di lavoro.

Il Contratto Scuola al comma 14 dell’art. 19 dispone l’equiparazione delle categorie di personale dipendente a tempo determinato e indeterminato rispetto alla fruizione dei benefici disposti dal D.Lgs. 151/2001.

Pertanto, i permessi per controlli prenatali spettano a tutto il personale della scuola: docenti, educatori ed ATA di ogni ordine e grado assunti a tempo indeterminato e determinato (anche se per “supplenza breve” o “fino avente titolo”) compreso il personale in regime di part time.

POSSONO LE ASSENZE PER CONTROLLI PRENATALI ESSERE EQUIPARATE ALLA MALATTIA O CONSIDERATE “NORMALI” ASSENZE PER VISITA SPECIALISTICA SOLO PERCHÈ NON SONO PREVISTE DAL CCNL SCUOLA?

In proposito l’ARAN NON HA DUBBI nel precisare che non si deve commettere questo errore: “non vi è alcun dubbio sul diritto della lavoratrice ai permessi retribuiti previsti dall’art. 14 del D. Lgs. 151/2001; come pure è evidente che le relative ore di assenza dal lavoro NON DEVONO ESSERE RECUPERATE. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.orizzontescuola.it/guida/docente-gravidanza-controlli-prenatali-non-sono-assenza-malattia-n-visita-specialistica/

Condividi questo post