Le Forze dell’Ordine italiane equipaggiate con i Taser X2 di Axon già da questo mese

Roma, 17 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Axon) – Durante questo mese di luglio ben 4.482 dispositivi TASER X2 saranno forniti in dotazione alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza. (Segue articolo). – Axon, leader globale nelle tecnologie connesse per le Forze dell’Ordine, ha annunciato oggi (13 luglio) di essersi aggiudicata la gara nazionale per la fornitura di dispositivi a conduzione elettrica (CED) Taser alle Forze dell’Ordine italiane. A seguito della firma del contratto, durante questo mese di luglio ben 4.482 dispositivi TASER X2 saranno forniti in dotazione alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza.

L’iter per l’utilizzo in via sperimentale del dispositivo Taser da parte delle Forze dell’Ordine italiane è iniziato nel 2014, mentre la sperimentazione è stata avviata nel 2018 e ha coinvolto il personale della Polizia, dei Carabinieri e della GdF di 12 città italiane: Milano, Torino, Genova, Padova, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Caserta, Napoli, Brindisi, Catania e Palermo.

La sperimentazione si è conclusa con successo e, nel gennaio 2020, il Consiglio dei Ministri ha approvato un regolamento, recepito da un decreto del Presidente della Repubblica, che ha aggiunto il dispositivo Taser alla lista delle armi in dotazione alle Forze dell’Ordine italiane. Axon si è aggiudicata la gara nazionale dopo aver completato con successo tutti i test e le verifiche di conformità richieste.

La tecnologia proprietaria Neuro Muscular Incapacitation. Il dispositivo Taser 2X è di colore giallo, per differenziarsi dalla pistola d’ordinanza, e spara 2 dardi collegati a fili conduttori che raggiungono una distanza di circa 7 metri, consentendo così all’agente coinvolto di evitare il “corpo a corpo”. Il dispositivo è stato ottimizzato per garantire una maggiore efficacia anche in caso di situazioni a distanza ravvicinata (1,2 m). L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.laran.it/2021/07/le-forze-dellordine-italiane-equipaggiate-con-i-taser-x2-di-axon/

 

Condividi questo post