Africa: gli interessi della Russia e Wagner e il golpe in Niger

Roma, 1 agosto 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La presenza della Russia in Africa con la Brigata Wagner è ormai cosa nota, ciò che non si capisce quali sono i reali interessi della Russia e se ha interferito con il Golpe in Niger.

La Russia, anche attraverso il gruppo Wagner, ha avviato da anni la penetrazione dell’Africa offrendo principalmente supporto militare ed economico. Ma cosa prende in cambio dagli Stati del continente?

Mercoledì 26 luglio 2023 in Niger si è verificato un colpo di Stato militare che ha destituito il presidente Bazoum e ha portato all’insediamento del generale Tchiani. Nel Paese sono quindi seguite manifestazioni contro l’ambasciata francese, al grido di “Viva Putin”. Contemporaneamente la comunità internazionale, Russia compresa, ha condannato l’attacco. Il leader del gruppo Wagner, Evgenij Prigozhin, invece, ha manifestato il suo entusiasmo nei confronti del colpo di Stato, a poche settimane dal suo stesso tentativo di destabilizzare i rapporti interni alla Russia.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.geopop.it/cosa-fanno-russia-e-gruppo-wagner-in-africa-tra-vertice-russia-africa-e-golpe-in-niger/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post