Legge Bilancio 2019: Riordino e rinnovo del contratto

Roma, 04 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Per Forze Armate, di Polizia e Vigili del Fuoco la Legge di Bilancio 2019 si muove in tre direzioni: rinnovo del contratto, riordino e nuove assunzioni. Segue. – La Legge di Bilancio 2019 è arrivata finalmente in Parlamento; il testo ufficiale della manovra finanziaria pensata dal Governo, quindi, è stato svelato insieme alle novità previste per le Forze Armate, di Polizia e Vigili del Fuoco.

Nel dettaglio, per quanto riguarda le Forze dell’Ordine la Legge di Bilancio si muove in tre direzioni: assunzioni straordinarie Forze di Polizia (articolo 30) e Vigili del Fuoco (articolo 31); rinnovo contrattuale 2019-2021 (articolo 34); riordino dei ruoli e delle carriere (articolo 36).

Obiettivo primario, quindi, è quello di incrementare gli organici delle Forze dell’Ordine e nel contempo di valorizzare economicamente il personale in servizio procedendo con il rinnovo contrattuale, visto che il precedente accordo è in scadenza il 31 dicembre prossimo.

C’è da dire però che le risorse stanziate con la Legge di Bilancio non appaiono sufficienti per garantire un aumento di stipendio cospicuo al personale in servizio. È molto probabile, quindi, che si metterà nuovamente mano al contratto nei prossimi anni, così da mantenere le promesse fatte in campagna elettorale.

Vediamo quindi quanto previsto dalla manovra finanziaria in merito a Forze Armate, di Polizia e Vigili del Fuoco analizzando le risorse stanziate per il raggiungimento dei suddetti obiettivi.

Assunzioni straordinarie Polizia e Vigili del Fuoco. Al fine di incrementare gli organici delle Forze dell’Ordine attive sul territorio, anche in virtù delle particolari esigenze per il contrasto al terrorismo internazionale, la Legge di Bilancio 2019 stanzia le risorse per il seguente piano assunzioni di Forze Armate e di Polizia: L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.forzeitaliane.it/Legge-Bilancio-2019-Forze-Armate-Polizia-Vigili-Fuoco?fbclid=IwAR3GEJ5uqRkMY-Lc5CFcAZua4fSoJuq_HLuAo_y_BTqQrD5wz38UT_bWWjQ

 

Condividi questo post