Legge: una sola misurazione alcolimetrica è sufficiente

Roma, 07 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da Lawenz – Vediamo di capire la legge cosa dice sulla misurazione alcolimetrica. Seguiamo. – E’ sufficiente anche una sola misurazione alcolimetrica che produca risultati rientranti nelle fasce rispettivamente previste se corroborata da elementi sintomatici desumibili dagli atti. (Corte d’Appello Trento Sent., 04-06-2018)

La sentenza. Con sentenza del 26 maggio 2017 il tribunale di Trento ritenute attenuanti 1 generiche condannava S.L. alla pena di mesi 4 di arresto ed Euro 1.000 di ammenda per guida in stato di ebbrezza, accertata in un tasso di 2,59 g/l, pena sostituita con LPU.

La sentenza richiama la comunicazione di notizia di reato, acquisita insieme agli altri documenti del fascicolo del Pubblico Ministero su accordo della parti.

Nel merito si sofferma specificamente sull’unica questione dibattuta nel processo, relativa alla sufficienza della prova a carico quando esiste una sola misurazione strumentale, poiché nella fattispecie la seconda non aveva dato risultati per “volume insufficiente”.

Il tribunale risolve la questione in senso positivo richiamando in sostanza i molteplici elementi sintomatici indicati dai verbalizzanti (tra cui difficoltà verbale, alito vinoso, linguaggio sconnesso, difficoltà di coordinamento, deambulazione, equilibrio, andatura a zig-zag) in una con l’elevatissimo tasso riscontrato, di molto superiore alla soglia della lett. sub c) dell’art. 18 6 comma 2 CdS e dunque ben tranquillizzante sulla correttezza della qualificazione.

Sotto un profilo squisitamente normativo il tribunale illustra e fa proprio l’approdo giurisprudenziale più recente in tema di misurazione unica in quanto non suffragata da una seconda misurazione fallita non per guasti tecnici ma per “volume insufficiente”, approdo costituito da Cass. 4 aprile 2017 n. 22604 massimata tra l’altro come segue (doc. CED) :  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.infolegge.it/guida-in-stato-di-ebbrezza-2/

 

Condividi questo post