Gas Radon:Cos’è e cosa si sta facendo per tenerlo sotto controllo

Roma, 07 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Santi – I geologi promuovono un convegno per far luce sul radon: è pericoloso come l’amianto ma in pochi lo conoscono. (Di seguito l’articolo). – È pericoloso almeno quanto l’amianto, perché causa dalle 1.200 alle 1.500 vittime all’anno in Italia, eppure in pochi lo conoscono.

Il radon, un gas nobile prodotto naturalmente dal processo di decadimento radioattivo dell’uranio e del radio, è il contaminante radioattivo più pericoloso al mondo negli ambienti chiusi ed è la seconda causa di tumori polmonari dopo il tabacco, che causa 3.200 vittime ogni anno solo nel nostro paese secondo l’Istituto superiore di sanità.

Per fare luce una volta per tutte sulla questione il Consiglio nazionale dei geologi ha organizzato per il 26 ottobre un convegno nazionale nel quale verranno segnalate le principali criticità da sottoporre poi al legislatore, affinché possano essere risolte nella legge di recepimento della nuova direttiva europea.

Quello del radon è, al contrario dell’amianto, un problema da ascrivere al campo dei rischi geologici: il gas proviene dal decadimento naturale del radio e dell’uranio contenuti nelle rocce e nel terreno e, se è sostanzialmente innocuo quando può disperdersi nell’atmosfera, diventa invece pericoloso se si accumula in un ambiente chiuso (il cosiddetto pericolo radon-indoor).

In Italia si stima che ben 500mila abitazioni superino la soglia di allarme di presenza di radon, fissata dall’Unione europea in 300 baker (l’unità di misura creata ad hoc) per metro quadro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lifegate.it/persone/news/radon-gas-tossico-geologi

Condividi questo post