Leggi: Stress lavoro correlato

Roma, 05 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Occorre sottolineare che lo stress da lavoro correlato non ha nulla a che vedere con il mobbing. Segue. – Stai vivendo un periodo di forte stress al lavoro? Senti di non riuscire a portare avanti la mole di responsabilità che ti sono state attribuite? Ti senti smarrito e perso? Molto probabilmente il tuo è un caso di stress lavoro correlato. I sintomi di questa patologia, infatti, sono proprio connessi ad uno stato di smarrimento che deriva dalla condizione di lavoro.

Si tratta, secondo gli studi, di un fenomeno in costante aumento. Infatti, nel mercato del lavoro attuale, l’imperativo della concorrenza sfrenata e la necessità di essere sempre più performanti sul lavoro porta ad un forte innalzamento delle aspettative risposte nel singolo lavoratore. In certi casi, però, il carico è eccessivo ed il dipendente si ammala di lavoro.

Come vedremo, i datori di lavoro hanno uno specifico obbligo di valutazione dello stress lavoro correlato e se non adempiono a questo obbligo rischiano sanzioni pesanti, oltre che azioni risarcitorie direttamente da parte dei lavoratori vittime di stress da lavoro correlato.

Che cos’è lo stress lavoro correlato? In generale, viene definito stress quella condizione che si caratterizza per l’insorgere di malessere e problematiche psichiche, sociali e fisiche e che deriva dal fatto che un soggetto non si sente in condizione di superare i gap rispetto alle richieste o alle attese nei suoi confronti.

Lo stress, di per sé, non è una malattia né una condizione patologica ma è una condizione che viene innescata nell’organismo umano da determinate sollecitazioni che provengono dall’ambiente esterno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/418018_stress-lavoro-correlato-sintomi

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post