L’Italia a guidare l’impegno della Nato nel sostegno all’Iraq

Roma, 28 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Sarà l’Italia a guidare l’impegno della Nato nel sostegno all’Iraq dopo il ritiro degli Stati Uniti. (Segue articolo). – Finisce l’impegno degli Stati Uniti in Iraq per la lotta allo Stato islamico. Oggi, alla Casa Bianca, la firma sul piano di ritiro da parte del presidente Joe Biden e del primo ministro Mustafa Al-Kadhimi.

L’annuncio serve a entrambi: al primo per dare sostanza alla linea di chiusura degli “impegni senza fine” in Medio Oriente, e al secondo per liberarsi dell’immagine di dipendenza dagli Stati Uniti, divenuta scomoda da gennaio 2020, quando il leader iraniano Qassem Soleimani fu ucciso nella capitale irachena.

Nel mezzo anche questioni di sicurezza non da poco, considerando i numerosi attacchi alle infrastrutture americane che si sono susseguiti negli ultimi anni.

Ma sarebbe un errore considerare il ritiro dall’Iraq come quello dall’Afghanistan. È meno improvviso, più graduale e ben concordato con autorità locali e alleati, Italia in testa, destinata ad assumere il comando del nuovo impegno Nato nel Paese dal prossimo maggio.

Una decina di giorni fa, come raccontato da Formiche.net, il primo ministro Mustafa Al-Kadhimi ha ricevuto una delegazione Usa guidata da Brett McGurk, coordinatore del desk Mena del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca.

Si legge nella nota che “le due parti hanno discusso dei meccanismi per il ritiro delle forze di combattimento statunitensi dall’Iraq e il passaggio a una nuova fase di cooperazione strategica”, nella quale (ha spiegato oggi la Casa Bianca) resteranno attività di addestramento e il supporto a livello di intelligence. Pochi giorni prima, nell’ambito del suo tour europeo, Al Kadhimi era stato a Roma per incontrare Mario Draghi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/07/iraq-stati-uniti-ritiro-italia/

 

Condividi questo post