Vittorio Veneto: Restaurati i cannoni del Museo della Battaglia

Treviso, 29 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di OT – Ad effettuare l’operazione è stata una squadra di tecnici militari in forza alla citata 132° brigata «Ariete». (Segue articolo). – Per decenni i vittoriesi hanno potuto ammirarle sotto la loggia del cinquecentesco palazzo della Magnifica Comunità di Ceneda, sede del Museo della Battaglia, e poi – dal 2014 – nel nuovo cortile di accesso della struttura. Le due storiche bombarde austro-ungariche, rimosse nei mesi scorsi per essere sottoposte ad un ciclo di restauri, tornano ora a casa.

Ad accogliere la prima, che è stata collocata ieri nella sua nuova sede, all’interno della chiesa di San Paoletto, erano presenti il sindaco Antonio Miatto, l’assessore alla cultura Antonella Uliana e, in rappresentanza della 132° brigata corazzata «Ariete», il maggiore Vincenzo Alfieri, oltre ai membri del team che ha effettuato l’intervento.

La seconda delle due artiglierie sarà posizionata in San Paoletto lunedì prossimo. La nuova sistemazione valorizzerà e garantirà al massimo la tutela di quelli che sono ormai – a tutti gli effetti, – due pezzi di archeologia bellica che non hanno uguali in Italia per l’accuratezza dell’intervento di restauro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.oggitreviso.it/vittorio-veneto-completato-restauro-dei-cannoni-del-museo-della-battaglia-259114

Condividi questo post