Lotta contro il coronavirus: Il raccondo di due infermieri militari

Roma, 01 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Una testimonianza che ci fa ben comprendere il rapporto che si instaura tra gli Infermieri e i loro assistiti. Segue. – L’Infermieristica militare, un pezzo importante del variegato mondo degli infermieri impiegati in ogni dove, ha partecipato, insieme ai colleghi del SSN, alla drammatica lotta contro il coronavirus.

La grave emergenza che ha colpito il mondo intero, ancora lontana dall’essere superata completamente, ci ha donato il racconto di una commovente esperienza vissuta da due colleghi Infermieri militari impiegati in una RSA della Liguria con un loro anziano paziente.

Una testimonianza che ci fa ben comprendere il rapporto che si instaura tra gli Infermieri e i loro assistiti; che fa percepire l’essenza della professione: il paziente viene preso in carico nella interezza della sua componente umana fino ad arrivare a comprendere e a soddisfare i bisogni assistenziali più intimi.

Nel racconto si percepisce tutta la fragilità dell’essere umano e, allo stesso tempo, si intravede la forza prorompente del vissuto di un uomo che ha fatto la storia della nazione.

Un momento di esperienza all’interno di una RSA per capire la condizione dell’essere umano che rappresenta la finitezza e il senso di mortalità che abbiamo tutti noi.

Il nostro dipendere sempre e comunque gli uni dagli altri. In ogni istante e nei due sensi, perché non solo il paziente dipende dall’infermiere ma anche il contrario, anche nei linguaggi e negli atteggiamenti più semplici. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.nursetimes.org/il-raccondo-di-due-infermieri-militari-il-loro-incontro-con-il-partigiano-bartolomeo/93301

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post