Roma, 22 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – il cronista rivela particolari inediti sulle “menti raffinatissime” coinvolte nel fallito attentato dell’Addaura (1989) contro il giudice Falcone. Segue. – Bagarre in diretta ieri sera su La7 nel corso del programma Atlantide condotto da Andrea Purgatori, dedicato alla Strage di Capaci (23 maggio 1992) della quale sabato ricorre l’anniversario.
Purgatori dapprima intervista Alfredo Morvillo, magistrato e cognato di Giovanni Falcone, sul fallito attentato all’Addaura avvenuto il 21 giugno 1989 nei pressi della villa che il giudice aveva affittato per il periodo estivo.”Falcone mi parlò esplicitamente di menti raffinatissime – spiega Morvillo -.
Un attentato organizzato da qualche uomo delle istituzioni che ha tradito. Nessuno poteva sapere che sarebbe andato a fare il bagno sugli scogli. Qualcuno ha tradito Giovanni”.
Ma il colpo di scena avviene quando a parlare è il giornalista Saverio Lodato, un passato nel quotidiano L’Ora e oltre 30 anni a L’Unità come corrispondente da Palermo.
Lodato, infatti, rivela un particolare inedito e punta il dito contro Bruno Contrada, ex dirigente del Sisde (accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e condannato in Cassazione a 10 anni di carcere), indicato come il sospetto “traditore” tra le forze dello Stato: “Chiesi a Falcone chi fossero le ‘menti raffinatissime’ che avevano guidato la mafia e a cui lui aveva fatto riferimento dopo il fallito attentato dell’Addaura – raconta il cronista -.
Fui molto insistente. Il nome era quello del dottor Bruno Contrada. Ma mi diffidò dallo scriverlo pena più nessun rapporto”.
Le accuse di Lodato scatenano le proteste dell’avvocato di Contrada Stefano Giordano, che telefona in diretta e pretende scuse formali: “Il mio cliente è incensurato, si deve chiedere scusa al mio assistito”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.repubblica.it/politica/2020/05/21/news/mafia_accuse_a_bruno_contrada_la7-257245336/