Emergenza Covid-19: 3° Stormo di Villafranca, la Samaritan’s Purse lascia l’Italia

Roma, 22 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte 3° Stormo – Villafranca-VR) – da 1° M.llo Stefano Vitale – Il 3° Stormo è tra i reparti delle Forze Armate chiamati a supportare la Protezione Civile nel contrasto alla grave emergenza sanitaria in atto. (Segue articolo). – Domenica 17 maggio 2020 il personale medico sanitario e logistico della ONG statunitense Samaritan’s Purse (SP) si è imbarcato dall’aeroporto di Verona Villafranca, su un velivolo DC-8, per fare rientro negli Stati Uniti dopo circa due mesi trascorsi in Italia in supporto all’Ospedale Maggiore di Cremona nelle fasi più critiche dell’emergenza Covid-19.

Il primo DC-8 della SP era atterrato sull’Aeroporto di Villafranca la sera del 17 marzo trasportando un ospedale da campo che, già a partire dal giorno successivo, è stato installato in prossimità dell’ospedale di Cremona, divenendo operativo in sole 36 grazie al supporto del personale specialista del 3° Stormo.

Come già avvenuto in occasione dell’inaugurazione dell’ospedale, il team leader della ONG presente a Cremona ha rivolto un ringraziamento all’Aeronautica Militare ed in particolare al personale specialista in Rapid Airfield Operational Systems (RAOS) del 3° Stormo per il prezioso e professionale supporto fornito nelle operazioni di montaggio e di smontaggio delle strutture in tempi molto brevi.

Al personale del 3° Stormo rimarrà per sempre il ricordo di un’esperienza umana vissuta al fianco degli operatori della SP che per mano del suo team leader, ha voluto donare, in segno di riconoscenza, un “banner” con l’emblema dell’organizzazione e le firme di tutto il personale medico impiegato in prima linea contro il Covid-19, nel cuore di uno dei territori più colpiti dal virus. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/Ospedale-da-campo-Cremona-samaritan’s-purse-lascia-Italia.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post