Manovra 2020: Come cambiano gli stipendi degli statali

Roma, 02 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gabriele Laganà – Nella manovra è spuntata una norma per armonizzare le indennità di quanti sono impiegati nei ministeri. Segue. – Salgono gli stipendi. Nella manovra, un po’ a sorpresa, è stato inserito un comma che potrebbe comportare aumenti in busta paga, anche consistenti.

Una buona notizia? Non proprio. Il punto, infatti, è che del beneficio ne potranno godere solo una parte dei funzionari dei ministeri e della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Come riporta Il Messaggero, l’articolo 15 della legge di bilancio prevede una “armonizzazione” dei trattamenti accessori dei ministeriali e dei dipendenti di Palazzo Chigi che comporterà una bella spesa per lo Stato. Nella manovra sono stati stanziati 100 milioni di euro. Di questa ingente cifra, 90 sono destinati ai funzionari e gli altri 10 ai dirigenti.

Ma cosa è l’”armonizzazione”? In pratica, l’ultimo contratto firmato dagli statali ha ridotto i comparti di contrattazione a quattro e uno di questo riguarda proprio i ministeriali.

Con l’unione dei comparti è emersa una disparità di trattamento tra i vari ministeri per quanto riguarda l’”indennità di amministrazione”, una voce dello stipendio che varia a seconda del ministero in cui si lavora.

Un funzionario di prima area di categoria F1 del ministero della giustizia, ad esempio, gode di una indennità di amministrazione di 308 euro mensili. Un collega che lavora alla Difesa o alla Salute, ne prende soltanto 152. L’obiettivo è quello equiparare l’indennità facendo salire quanti si trovano nei livelli più bassi.

Ma non è tutto. Nell’operazione è stata inserita anche la Presidenza del Consiglio che non fa parte del comparto dei ministeri. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/economia/statali-salgono-stipendi-solo-chi-lavora-nei-ministeri-1777995.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post