Roma, 02 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rosaria Imparato – Dal prossimo anno arriva la local tax, cioè una tassa unica che accorpa IMU e TASI. (Segue articolo). – Tasse sulle casa, sono attese ulteriori novità con la Legge di Bilancio 2020: il Governo Conte sta lavorando alla local tax, che accorperebbe IMU e TASI.
L’ottica in cui sta procedendo è quella della semplificazione fiscale: con la fusione della doppia tassa sulla casa, infatti, si pagherebbe tramite un solo bollettino.
Finora, IMU e TASI sono state pagate e calcolate con due procedimenti diversi e, al di là del fatto, poco simpatico, di dover pagare una doppia tassa sullo stesso immobile, con l’accorpamento di IMU e TASI in un’unica tassa, la local tax appunto, la vita fiscale dei contribuenti sarebbe sicuramente molto semplificata.
Ma come si è arrivati alla local tax del secondo Governo Conte? In realtà, la tassa sul mattone è sempre stata al centro dei dibattiti politici.
Il primo a proporre l’unificazione delle tasse sulla casa è stato addirittura Renzi nel 2014. La local tax ha poi cambiato nome e sfaccettature in base ai partiti al Governo.
Local tax, come cambiano le tasse sulla casa nel 2020. Nella Legge di Bilancio 2020 ci dovrebbe essere spazio, tra le varie novità, anche per una riforma delle tasse sulla casa.
I riflettori sono tutti puntati sulla local tax, attualmente in studio ai tavoli del Ministero dell’Economia. Si aspettavano novità sulla local tax già nel Decreto Fiscale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 ottobre 2019, invece per avere informazioni certe dovremo attendere il testo della manovra. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/local-tax-tasse-casa-2020-cosa-cambia-imu-tasi