Manovra economica: Il ministro Mario Draghi chiude ai sindacati sulle pensioni

Roma, 28 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il governo sembra deciso a tornare alla riforma Fornero. (Segue articolo). – L’incontro tra Mario Draghi e i Sindacati non ha portato all’avvicinamento sperato sui tre punti di maggiore discussione: pensioni, ammortizzatori sociali e cuneo fiscale.

È questo quanto emerge dopo il vertice tenutosi ieri sera a Palazzo Chigi, dal quale il premier si è allontanato dopo circa un’ora e trenta per “un impegno istituzionale indifferibile”.

Resta ampia la distanza dalle parti, nonostante il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, rimasto a presiedere la riunione dopo la partenza di Draghi, si sia impegnato a riferire le richieste dei sindacati.

Difficile che la discussione possa andare avanti oggi, nonostante le aperture dell’esecutivo in questo senso: i sindacati hanno fatto sapere che oggi, nell’incontro nell’ambito del G20 sul lavoro con le sigle sindacali europee, non si parlerà di Manovra.

I leader di Cgil, Cisl e Uil hanno fatto sapere che, qualora l’impianto del provvedimento rimanesse quello attuale, nei prossimi giorni si decideranno di comune accordo “le iniziative di mobilitazione più adatte”, aprendo di fatto ad un possibile sciopero.

“L’incontro non è andato bene. Ci sono alcune risposte parziali e positive sulla riforma degli ammortizzatori sociali, ma, secondo noi, le risorse stanziate, tre miliardi, sono insufficienti. Sulla riforma fiscale ci sono 8 miliardi, ma non c’è una scelta su dove allocare le risorse, il governo lascerà al Parlamento la possibilità di decidere dove impegnarle.

Sulle pensioni non c’è neanche una scelta: c’è solo la decisione di stanziare 600 milioni e confermare Opzione Donna e l’Ape sociale”, sono state le parole di Pier Paolo Bombardiere, segretario generale Uil. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/20211027/manovra-draghi-chiude-ai-sindacati-sulle-pensioni-si-va-verso-lo-sciopero-13477637.html

Condividi questo post