Marina Militare: 44 nuovi Fucilieri entrano a far parte della Brigata Marina San Marco

Brindisi, 07 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rocco Castorina – I giovani “Leoni del San Marco” hanno superato una serie di severe prove fisiche ed attitudinali. (Segue articolo). – Il 05 febbraio 2021, al termine di un intenso percorso addestrativo della durata di 12 settimane ed effettuato in modalità “Covid-Free”, si è svolta presso la caserma “E. Carlotto” di Brindisi, alla presenza del Comandante della Forza Anfibia Contrammiraglio Alberto Sodomaco e dell’Ammiraglio Comandante della Brigata Marina San Marco, la Cerimonia di Consegna del Basco del San Marco ai frequentatori del 20° Corso di Abilitazione Anfibia per personale non direttivo.

Tale corso è specificamente ideato per preparare il personale in ferma prefissata annuale (VFP 1) ad operare nelle file dei reparti operativi della fanteria di marina, includendo l’acquisizione delle capacità operative per mezzo di un complesso ed intenso addestramento alle tecniche di combattimento anfibio.

I giovani “Leoni del San Marco” hanno superato una serie di severe prove fisiche ed attitudinali che ne hanno testato la motivazione e le capacità e soprattutto le doti di resilienza in numerose situazioni operative;

hanno affrontato con successo marce, prove di nuoto e navigazione su battelli in assetto da combattimento, congiuntamente a prove di estrema perizia e coraggio, come ad esempio il rilascio dagli elicotteri della Squadra Navale mediante la tecnica di barbettone.

Nelle parole del Comandante della Forza Anfibia, Contrammiraglio Alberto Sodomaco, lo spirito della fanteria di marina, “Oggi celebriamo un traguardo che è anche un punto di partenza, perché siete entrati ufficialmente a far parte dei ranghi della Brigata Marina San Marco. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210302_44_fucilieri_entrano_a_far_parte_della_brigada_san_marco.aspx

Condividi questo post