Marina Militare: Al cantiere T. Mariotti di Genova la costruzione della nuova unità di supporto alle operazioni subacquee

Genova, 14 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Aurelio Giansiracusa – La nuova nave andrà a sostituire Nave Anteo, Unità di supporto subacqueo polivalente giunta ormai a fine vita operativa, in servizio dal 1980. (Segue articolo). – La Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM), Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (SGD/DNA) ha assegnato la gara bandita nel interesse della Marina Militare per la costruzione ed allestimento di una nave per il supporto alle operazioni subacquee, alle operazioni speciali e per il soccorso al personale dei sottomarini sinistrati.

La gara è stata aggiudicata al cantiere navale T. Mariotti con sede a Genova, facente parte del gruppo Genova Industrie Navali.

La sostituzione di Nave Anteo. La nuova nave andrà a sostituire Nave Anteo, Unità di supporto subacqueo polivalente giunta ormai a fine vita operativa, in servizio dal 1980, ed equipaggiata per svolgere operazioni di soccorso e salvataggio a favore di personale di navi danneggiate ed in particolare di sottomarini sinistrati sul fondo.

Nave Anteo è predisposta per il concorso alle operazioni antincendio, la localizzazione di scafi ed oggetti immersi, l’appoggio alle operazioni subacquee.

Per l’assolvimento dei compiti prettamente subacquei Nave Anteo è dotata di diversi sistemi ed apparecchiature che consentono immersioni fino a 300 metri e operazioni di recupero naufraghi fino a 120 metri.

Sistemi innovativi per far fronte alle diverse missioni. Questa nuova unità di supporto sarà dotata di sistemi avanzati di immersione ed esplorazione subacquea di primissimo livello internazionale, per svolgere la principale missione del soccorso ai sottomarini. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aresdifesa.it/mariotti-costruzione-della-nuova-nave-della-marina-militare-per-il-supporto-alle-operazioni-subacquee-ed-il-soccorso-ai-sottomarini

 

Condividi questo post