Novità scientifiche in ambito militare: DARPA, sangue bio-artificiale e terapia anti jet-lag per i soldati all’estero

Roma, 14 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Pinti – Un dispositivo terapeutico che assicuri la prontezza operativa dei soldati all’estero neutralizzando i malesseri causati dal fuso orario e dai patogeni di origine alimentare. (Segue articolo). – I soldati professionisti sono addestrati a cogliere ogni opportunità di riposo tra una fase di attività e l’altra, ma tale capacità non è sufficiente a regolare i ritmi circadiani disturbati dal “jet lag” o dalle operazioni notturne. (Fonte: US DoD)

La Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) del Dipartimento della Difesa statunitense è da sempre una fucina di idee futuribili per l’applicazione delle novità scientifiche in ambito militare. Tra gli ultimi progetti di ricerca annunciati vi sono quelli relativi a un sangue “bio-artificiale” per salvare la vita di soldati e civili feriti in località remote, e a un dispositivo per consentire ai militari dispiegati all’estero di operare con efficienza fin dall’arrivo in teatro, superando il jet lag e gli altri problemi fisici provocati dal cibo locale che impattano sulla prontezza operativa.

Fieldable Solutions for Hemorrhage with Bio-Artificial Resuscitation Products (FSHARP). Sia nell’ambito militare che in quello civile, l’emorragia è la principale causa di morte delle vittime di eventi traumatici alle quali non è stato possibile fornire assistenza ospedaliera in tempo utile.

Nel caso delle ferite da combattimento, la trasfusione di “sangue intero” (ovvero il sangue umano proveniente da un donatore e composto da globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e plasma) è la soluzione ottimale per la rianimazione dei feriti.

Tuttavia, la sua fattibilità nell’ambito di operazioni condotte in località remote può essere problematica, a causa dei requisiti di conservazione del sangue stesso e delle limitazioni logistiche.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.laran.it/2021/06/darpa-sangue-bio-artificiale-e-terapia-anti-jet-lag-per-i-soldati-allestero/

Condividi questo post