Marina Militare: Conclusa l’esercitazione marittima multinazionale “Obangame Express 2021” nel Golfo di Guinea

Roma, 31 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Veri – Continua comunque la cooperazione con i paesi rivieraschi per il contrasto alla pirateria. (Segue articolo). – Nella giornata di ieri, 27 marzo 2021, si è conclusa a largo della costa ivoriana, l’OBANGAME EXPRESS 2021, esercitazione marittima multinazionale a guida US Navy.

Dal dialetto africano “Fang”, OBANGAME, che significa letteralmente “unione”, vede il coinvolgimento, oltre di Unità della US Navy, anche delle Marine e delle Forze di sicurezza marittime di pressoché tutti i Paesi dell’Africa occidentale, oltre che di Unità europee e del Canada. L’esercitazione nasce per migliorare la cooperazione tra le Nazioni partecipanti allo scopo di incrementare la sicurezza della navigazione e del libero commercio nell’area.

L’evento multinazionale è risultato essere una proficua occasione per il rafforzamento dei rapporti tra le Marine rivierasche e gli attori internazionali tra cui la Marina Militare.

La Marina Militare, attraverso gli uomini e le donne di Nave RIZZO, ha gettato le basi per il consolidamento delle relazioni tra l’Italia e i Governi locali. È attraverso questa preziosa collaborazione che si può ambire alla stabilità della regione e dunque garantire la maritime security in una area estremamente importante per il nostro Paese e per la comunità internazionale.

Basti pensare che gran parte dei prodotti e delle materie prime afferenti all’Africa occidentale transitano attraverso le principali vie di comunicazione marittime (sea lines of communication), dove ogni giorno navigano migliaia di imbarcazioni, tra naviglio mercantile e pescherecci.

La cooperazione con gli stakeholder del Golfo di Guinea è iniziata ben prima che il Capitano di Fregata Dario CASTELLI, Comandante della Nave, mollasse gli ormeggi dal porto di La Spezia. Video-conferenze, pianificazioni addestrative e operative congiunte hanno favorito il successo della missione fino a questo momento.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210330_nave_rizzo_attivita_reale_e_addestrativa_nel_golfo_di_guinea.aspx

Condividi questo post