Marina Militare: Consegna nona Fremm, Fincantieri chiede l’annullamento della cerimonia del 18 marzo

Roma, 01 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Guido Paglia – Si vedrà nei prossimi giorni lo sviluppo di questa questione. Segue. – La lettera di Fincantieri è arrivata ieri a Palazzo Chigi, alla Farnesina e in via XX Settembre. È la richiesta formale, per conto dell’Egitto, di annullare la cerimonia del 18 Marzo di consegna alla Marina della nona Fremm.

Altrimenti -è la spiegazione- sarebbe poi molto più complicato procedere alla cessione della nave; anche perché, nel frattempo, a bordo della Spartaco Schergat si è già imbarcato l’equipaggio italiano.

Con un governo tutto preso dall’emergenza Covid 19, grande è la confusione sotto il cielo della Difesa. E così sono parecchie le cose che non si comprendono. Per esempio, come mai sia sempre Fincantieri e non direttamente l’Egitto, attraverso i canali istituzionali, a premere per la chiusura dell’affare.

Poco più di una settimana fa, il 21 febbraio, era stata sempre la “Divisione Navi Militari” della società a scrivere un’altra lettera di sollecito. Di questo tenore: “Le due unità multiruolo oggetto della presente sono attualmente destinate alla Marina Militare italiana nell’ambito del programma intergovernativo Italo-francese Fremm, di cui il prime contractor per l’Italia è la Società Orizzonte Sistemi Navali spa.

Per quanto sopra, la Fincantieri acquisterà le due unità (comprensive di manuali d’uso e manutenzione, ricambi e attrezzature) da detta società per poi venderle ed esportarle verso il ministero della Difesa egiziano.

Le unità ci verranno vendute da Orizzonte Sistemi Navali complete di piattaforma e di tutti i sottosistemi del sistema di combattimento in versione export per l’Egitto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sassate.it/difesa-fincantieri-marina-fremm/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post