Marina Militare: Consegnata l’ultima UNPAV, la nave Tullio Tedeschi

Roma, 06 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La prima nave, il capoclasse Angelo Cabrini, era stato consegnato nel luglio 2019. (Segue articolo). – La società Intermarine, controllata del Gruppo industriale Immsi S.p.A. (IMS.MI), ha effettuato il 3 marzo la consegna amministrativa dell’UNPAV (Unità Navale Polifunzionale ad Alta Velocità) Tullio Tedeschi, seconda e ultima della due navi classe Cabrini commissionatele dalla Marina Militare italiana nell’ottobre 2016 per un valore complessivo di 40 milioni di euro.

La cerimonia di consegna formale non si è tenuta per ottemperare alle direttive disposte dal Governo e dal Governatore della Regione Liguria circa le manifestazioni e i luoghi di assembramento a causa dell’emergenza sanitaria legata al diffondersi del “Coronavirus”.

Ricordiamo che la prima UNPAV, la capoclasse Angelo Cabrini, era stata consegnata nel luglio del 2019. Nave Tedeschi è intitolata al Capo di terza classe meccanico della Regia Marina, Tullio Tedeschi, decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’affondamento dell’incrociatore pesante inglese York avvenuto il 26 marzo 1941 nella Baia di Suda, a Creta. Tedeschi è mancato nella sua città natale, Isernia, il 2 novembre del 1987.

La versatilità fra le caratteristiche principali delle nuove unità. L’UNPAV è un mezzo navale versatile e moderno, in grado di assicurare il supporto alle attività delle Forze Speciali della Marina Militare (Gruppo Operativo Incursori – G.O.I.) sia in fase addestrativa, sia nel corso delle operazioni reali.

Le due unità della classe Cabrini concorreranno, inoltre, al controllo dei traffici marittimi, al contrasto dei traffici illeciti, alla sicurezza in ambienti con presenza di minaccia asimmetrica e all’evacuazione di personale da aree di crisi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.laran.it/2020/03/intermarine-consegna-lultima-unpav-alla-marina-militare/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post