Marina Militare: Formazione dei futuri comandanti delle navi ausiliarie minori

Roma, 13 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giampiero Sanna – Alla Scuola Sottufficiali di La Maddalena nove sottufficiali nocchieri approfondiscono le conoscenze teoriche e pratiche per diventare comandanti. Segue. – “Questo corso rappresenta il coronamento per la carriera di un nocchiere, essere qui oggi è una grande opportunità. Abbiamo tutti diversi anni di esperienza e un importante bagaglio professionale, tuttavia, stiamo scoprendo molto in termini di conoscenze teoriche e pratiche”.

Il capo di prima classe Alessio Santoro è il capo sezione del corso che tra pochi giorni abiliterà nove nuovi marescialli alla conduzione di unità navali ausiliarie minori della Marina Militare.

È stato scelto, insieme ad altri otto sottufficiali, tra i piùesperti nocchieri della Marina, con alle spalle anni di imbarco sulle navi della Squadra Navale, per partecipare al modulo formativo avanzato della Scuola Sottufficiali di La Maddalena (Mariscuola).

Per ognuno di loro il corso rappresenta un momento molto importante, propedeutico all’assegnazione di incarichi di comando dei mezzi ausiliari, come i rimorchiatori portuali, unità fondamentali per la flotta e l’operatività della Marina.

L’approfondimento delle conoscenze teorico-pratiche, con le lezioni di nautica e meteorologia, propulsione ed energia, costruzioni navali, impianti di bordo ed antinfortunistica, insieme alle esercitazioni al tavolo di rotta e al simulatore di plancia sono il cuore delle attività con le quali i frequentatori si stanno cimentando dal 12 ottobre.

I docenti del Dipartimento di Scienze Nautiche dell’istituto seguono da vicino ogni fase del corso, accompagnando i marescialli lungo questo percorso formativo.

Tra di loro il tenente di vascello Giampiero Sanna: “Nel corso degli anni trascorsi a bordo ho sempre ammirato la capacità di manovra e la preparazione dei comandanti delle unità ausiliarie minori che assistono le navi maggiori durante le manovre di ingresso e uscita dal porto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20200911_i_marescialli_si_preparano_a_diventare_comandanti.aspx

 

 

Condividi questo post