Marina Militare: Intervista al comandante della “Amerigo Vespucci, Gianfranco Bacchi

Roma, 22 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gavino Cau – Il comandante della Vespucci: “Vicini alla gente”. (Segue articolo). – Una signora di 90 anni che ancora fa girare la testa quando passa, se fosse visibile in strada e non in mezzo al mare.

L’Amerigo Vespucci, perla della Marina Militare italiana, nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali, festeggia l’importante traguardo in questo 2021, ricordando il varo avvenuto il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia.

Al comando della “nave più bella del mondo”, appellativo guadagnato già nel 1962 dopo l’incontro nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence che dopo aver chiesto al veliero di identificarsi tramite il segnalatore luminoso, alla risposta “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana”, rispose proprio con questa frase, c’è dal 2019 il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi, forlivese.

Comandante, dove siete in questo momento? «Siamo ormeggiati a La Spezia, dopo le manutenzioni invernali, pronti per ripartire, tra maggio e giugno, con la campagna addestrativa. Naturalmente dovremo capire in base al protocollo sanitario se potremo fermarci e fare delle soste per le visite oppure se resteremo in mare».

Che 2020 è stato per l’Amerigo Vespucci? «Inaspettato. Siamo stati travolti anche noi da questa tragedia del Covid e abbiamo dovuto riconfigurare la nostra attività. Avremmo dovuto fare il giro del mondo per 18 mesi, ne abbiamo approfittato per fare formazione. Purtroppo è mancata la parte di relazioni e di rappresentanza, non potendo fermarci o ricevere visitatori».

L’Amerigo Vespucci non ha fatto mancare la sua vicinanza alla popolazione. «Questa cosa la possiamo leggere come l’esigenza della popolazione di aggregarsi intorno ad un simbolo, come può essere il Tricolore o l’inno nazionale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriereromagna.it/il-comandante-della-vespucci-vicini-alla-gente/

Condividi questo post