Marina Militare: inviate navi per missione nell’oceano indiano

Roma, 6 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il Pattugliatore polivalente Montecuccoli lascia il porto di La Spezia con direzione oceano indiano. Attraverserà il canale di Panama per raggiungere la posizione per la missione di pace.

Il Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA) Raimondo Montecuccoli (P 432), terza unità della classe ‘Thaon di Revel’ e primo con capacità di difesa aerea (AAW, anti-air warfare) missilistica o PPA Light Plus è partito dalla base navale di La Spezia lo scorso 29 aprile per una campagna di proiezione operativa che lo porterà attraverso il canale di Panama nella regione Indo-Pacifica, prima di continuare nella missione di naval diplomacy e promozione del Sistema Paese nel Pacifico, Sud-Est Asiatico, Oceano Indiano e Mar Rosso.

Nel corso della campagna farà sosta in 13 porti di 11 differenti nazioni, per portare “gli aspetti preminenti di sviluppo tecnologico nazionale, preparazione e professionalità degli equipaggi e supporterà la competitività del Sistema Paese, improntata alla promozione delle eccellenze dell’industria nazionale come realtà credibile ed efficace,” secondo quanto riportato nel comunicato stampa d’accompagnamento.

Nel corso della campagna nell’Oceano Pacifico, Nave Montecuccoli parteciperà a due importanti esercitazioni navali internazionali per la prima volta nella storia della Marina Militare e delle Forze Armate Italiane: si tratta delle esercitazioni a guida americana RIMPAC (Rim of the Pacific Excercise) e PACIFIC DRAGON, previste per l’estate di quest’anno.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2024/05/il-ppa-montecuccoli-e-salpato-per-campagna-di-proiezione-operativa-nellindo-pacifico/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post