Marina Militare: Presentato il calendario 2022 “Proiezioni e Obiettivi”

Roma, 03 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianluca Vannicelli – Presentati anche i dati dell’esercitazione “Mare Aperto 2021” che si è svolta dal 4 al 27 ottobre 2021. (Segue articolo). – Lo scorso 28 ottobre 2021, a bordo della portaerei Cavour rientrata a Civitavecchia a termine dell’esercitazione “Mare Aperto”, il più importante appuntamento addestrativo annuale della Forza Armata è stato presentato “Proiezioni e Obiettivi”, il calendario della Marina Militare dalle immagini esclusive, vissute sulla scia dell’esercitazione aeronavale appena conclusa e sono stati presentati i dati dell’esercitazione stessa che si è svolta dal 4 al 27 ottobre 2021.

La maggiore esercitazione aeronavale della Marina Militare ha avuto luogo nelle acque del Mar Adriatico, Mar Ionio, Canale di Sicilia e Mar Tirreno, dopo oltre un anno e mezzo in cui la pandemia ne aveva impedito la regolare esecuzione.

Per ventiquattro giorni, più di 4.000 donne e uomini appartenenti a 9 differenti Marine, alleate e partner, 21 unità navali, 4 velivoli AV-8B Harrier II+ e 17 elicotteri imbarcati, di cui due da combattimento dell’Esercito Italiano, 3 sommergibili nazionali, velivoli dell’Aeronautica Militare e aeromobili P72 (da pattugliamento marittimo), P180 basati a terra, sono stati coinvolti in attività addestrative a difficoltà crescente al fine di addestrare i comandanti e gli staff imbarcati della Squadra Navale, alla conduzione di operazioni in possibili aree di crisi internazionale.

Inoltre questa edizione della Mare Aperto 2021 ha avuto una forte connotazione aeronavale-anfibia, con la presenza di una forza da sbarco composta da circa 400 fucilieri di Marina della Brigata Marina San Marco, che hanno condotto attività di proiezione di potenza dal mare in supporto a popolazioni interessate da situazioni di crisi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/marina-militare-presentati-dati-esercitazione-mare-aperto-2021-svelato-calendario-2022/

Condividi questo post