Pensioni: Anticipo per tutti nel 2023 con contributivo. Cosa prevede l’ipotesi di riforma Draghi

Roma, 03 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Teresa Maddonni – Opzione tutti per le pensioni dal 2023 con flessibilità in uscita e calcolo contributivo dell’assegno. (Segue articolo). – Per le pensioni del futuro spunta l’ipotesi dell’anticipo per tutti. Non si tratta della riforma con Quota 102 per le pensioni dal 2022, ma della proposta che arriva da Draghi e che va oltre il prossimo anno.

Si tratta nel dettaglio dell’ipotesi di riforma delle pensioni che Draghi dovrebbe portare sul prossimo tavolo di incontro con i sindacati per superare la Legge Fornero.

Pensioni in anticipo per tutti con il calcolo completamente contributivo per congedarsi dal lavoro a partire dal 2023, con buona probabilità, prima della Legge Fornero.

I sindacati infatti, poco soddisfatti di quanto il governo ha previsto per il 2022, chiedono per le pensioni una riforma strutturale con maggiore flessibilità che è quella a cui Draghi starebbe pensando per il 2023. Vediamolo nel dettaglio.

Pensioni: anticipo per tutti nel 2023 con contributivo. Ma cosa prevede per le pensioni il piano di riforma? Cosa si intende per pensioni per tutti dal 2023?

Ad anticipare lo schema di ipotesi di riforma per le pensioni che Draghi potrebbe presentare ai sindacati è Repubblica.

Si tratta di un meccanismo di flessibilità per andare in pensione dal 2023 con il contributivo. Si parla di “Opzione tutti” per andare in pensione quando si vuole e prendendo quanto si è versato.

Come sottolinea il quotidiano, nel 2022 l’85% dei pensionati si troverà con il sistema misto con la quota retributiva maturata fino al 1995 e poi tutto contributivo dopo quella data con il 65% dell’assegno calcolato secondo questo ultimo metodo con un taglio che andrebbe sempre più scemando. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensioni-anticipo-per-tutti-cosa-prevede-ipotesi-riforma-Draghi

Condividi questo post