Marina Militare: Storia della Giornata della memoria dei Marinai scomparsi in mare

Brindisi, 11 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marina Militare – Un giorno simbolico legato all’affondamento della corazzata Roma, colpita e affondata nelle acque dell’Asinara da un aereo tedesco. (Segue articolo). – Una data significativa per la Marina quella del 9 settembre, in cui si ricorda il sacrificio dei marinai militari e civili scomparsi in mare a favore della Patria.

“La Giornata della memoria dei Marinai scomparsi in mare”, istituita con L. 31 luglio 2002 n. 186, è considerata una solennità civile e viene commemorata ogni anno presso il Monumento Nazionale al “Marinaio d’Italia” di Brindisi, città che ha svolto un ruolo importante come base navale del Basso Adriatico per la Regia Marina.

La scelta della data del 9 settembre ha un preciso significato storico. Un giorno simbolico legato all’affondamento della corazzata Roma, colpita e affondata nelle acque dell’Asinara da un aereo tedesco.

Dopo l’armistizio italiano alla corazzata Roma venne ordinato di raggiungere l’isola della Maddalena insieme ad altre unità militari. Il giorno dopo l’armistizio la squadra navale italiana venne attaccata da bombardieri tedeschi. La storia della corazzata Roma fu la più drammatica; colpita, poco dopo le 15.00, dovette fronteggiare una falla creata dalla bomba aerea che le attraversò lo scafo esplodendo sott’acqua.

Subito dopo un secondo colpo centrò l’unità verso prua apportando danni e la deflagrazione dei depositi munizioni fece saltare in aria la torre n. 2 (pesante 1500 tonnellate) facendola finire in acqua, mentre la torre corazzata di comando venne distrutta.

La situazione era ormai tragica, i marinai superstiti, tra cui feriti gravi e ustionati, tentavano di salvarsi; chi tra loro si trovava a poppa in procinto di gettarsi in acqua, perì durante l’esplosione. Poco dopo le 16:00 l’unità si spezzò in due tronconi, affondando in pochi minuti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/mare/storia-della-giornata-della-memoria-dei-marinai-scomparsi-mare

Condividi questo post