Marina: Nave Trieste, la più grande unità militare costruita nel Dopoguerra

Napoli, 26 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianluca Di Feo – Nata per servire anche la protezione civile, adesso sembra prepararsi ad accogliere gli F-35. Segue. – Di sicuro è imponente: la più grande nave militare costruita nel Dopoguerra e superata nella storia italiana soltanto dalle corazzate mussoliniane della classe Littorio. Ma sulla Trieste, varata oggi a Castellammare, aleggia un grande dubbio: che nave è? O meglio che nave sarà. Perché tanti, tra esperti ed appassionati, continuano a credere che quella entrata in mare sia in realtà una nuova super-portaerei, seppur sotto mentite spoglie.

Ufficialmente la Trieste è una Lhd, acronimo inglese per indicare una portaelicotteri. Ed è nata con una vocazione profondamente umanitaria: una “nave di pace” ossia un’unità “a doppio uso”, pronta a mettersi al servizio della Protezione civile in caso di catastrofi.

Le dimensioni sono maestose: 245 metri e un dislocamento di 33 mila tonnellate. Per avere un termine di paragone, l’attuale ammiraglia – la portaerei Cavour – si ferma a 27.900 tonnellate. Il costo preventivato, poi, è altissimo: 1.126 milioni di euro.

Spesa giustificata dalle dotazioni. Come il bacino allagabile, che permette di caricare nel ventre della Trieste grandi mezzi da sbarco. O la strumentazione elettronica che include il più moderno dei radar: il Kronos, orgoglio della tecnologia nazionale, capace di scoprire missili balistici a oltre millecinquecento chilometri di distanza.

Per le missioni di soccorso, invece c’è un ospedale con tutte le apparecchiature diagnostiche e le sale operatorie per curare 28 malati gravi.

In più, ci sono altri 600 posti letto destinati ai nostri marines che in caso di necessità possono dare conforto a vittime di disastri, anche se le calamità dell’ultimo trentennio si sono sempre accanite su zone montuose lontane dal mare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.repubblica.it/cronaca/2019/05/25/news/trieste_la_nave_di_pace_che_si_trasforma_in_super-portaerei-227145111/

Condividi questo post