Marina: Nomina del Capo di Stato Maggiore, un nuovo scontro politico

Roma, 12 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – L’ammiraglio Girardelli lascerà l’incarico tra appena dieci giorni, ma il clima politico è piuttosto teso. (Segue articolo). – Le celebrazioni per la giornata della Marina militare non sono riuscite a dissolvere (purtroppo) l’ombra di un nuovo scontro politico sulla nomina del prossimo capo di Stato maggiore della Forza armata.

Una storia già vista negli ultimi anni, che continua a non fare bene alla Difesa nazionale e che incide negativamente sulla capacità delle Forze armate, che di tutto hanno bisogno fuorché della sensazione di lottizzazione degli incarichi di vertice.

L’ammiraglio Valter Girardelli lascerà inderogabilmente l’incarico tra appena dieci giorni. La legge non permette rinnovi, ragion per cui una scelta sul suo successore potrebbe arrivare già nell’atteso Consiglio dei ministri di oggi.

UNA SCELTA CHE SUPERERÀ L’ESECUTIVO. Il clima tra le due forze di maggioranza e l’ipotesi di un rimpasto di governo non lasciano però un terreno particolarmente fertile a una decisione condivisa, tanto che si vocifera di un possibile rinvio al prossimo vertice. In ogni caso, la scelta è di quelle importanti, poiché ora si “prenota” il vertice delle Forze armate.

Secondo la prassi consolidata della rotazione, il nuovo capo della Marina sarà il papabile sostituto, tra un paio d’anni, del generale dell’Aeronautica Enzo Vecciarelli, attuale capo di Stato maggiore della Difesa, a meno di un diverso avviso da parte di chi siederà in quel momento a palazzo Baracchini.

Tale tradizione fu recentemente interrotta dall’ex ministro Roberta Pinotti, quando preferì Claudio Graziano, capo dell’Esercito, all’allora numero uno dell’Aeronautica Pasquale Preziosa. Si tratta dunque di una nomina destinata ad avere ripercussioni di lunga durata, che trascenderanno con ogni probabilità la durata dello stesso esecutivo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/06/nomina-capo-marina-politica/

 

Condividi questo post