Maternità: le nuove regole per i congedi parentali

Roma, 01 novembre 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La recente circolare dell’INPS riprende e riepiloga le varie misure per previste dal decreto 105 del 30 giugno relativamente al congedo parentale per i padri.

Dal 13 agosto 2022 anche i padri lavoratori autonomi hanno diritto al congedo parentale indennizzato al 30% della retribuzione convenzionale. Spetterà per tre mesi da fruire entro il primo anno di vita del bimbo. Dalla stessa data i lavoratori dipendenti potranno fruire dell’indennità di congedo parentale sino al 12° anno di vita del bimbo. Lo spiega, tra l’altro, l’Inps nella Circolare n. 122/2022 pubblicata ieri in cui riassume le più importanti misure previste dal decreto legislativo n. 105 del 30 giugno 2022.

La riforma, come noto, fa parte del pacchetto di misure varate dal precedente Governo per sostenere la natalità e conciliare gli impegni vita-lavoro. Tre quelle più importanti esaminate dall’Inps: il congedo di paternità obbligatorio, il congedo parentale e la maternità anticipata per gravidanza a rischio delle lavoratrici autonome.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/maternita-ecco-come-cambiano-i-congedi-parentali

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post